Elaborazione Dati e Risposta Sismica Locale (RSL)

 

  • Elaborazione Dati di Sismica Attiva e Passiva

    Possiedi  il sismografo ma non hai il personale o il tempo per dedicarti in modo serio e rigoroso allo studio di una nuova tecnica/metodologia?
    Vuoi effettuare delle elaborazioni HoliSurface®, MASW, ReMi, ESAC o HVSR, non hai il software e vuoi valutare con calma se acquistarlo e dedicarti alla sismica?
    Eliosoft ti fornisce un servizio di elaborazione dati MASW (in onde di Rayleigh e Love), HoliSurface®, ReMi, ESAC, MAAM, HVSR e rifrazione.
    Tu acquisisci. Noi elaboriamo.
    Poiché desideriamo promuovere un servizio di qualità, si caldeggia l'acquisizione di dati utili ad analisi congiunte: HoliSurface® e MASW in onde di Rayleigh e Love + H/V.
    In questo modo sarà possibile ottenere un modello finale molto più preciso e quindi affidabile.
    Puoi dunque inviarci i tuoi dati, acquisiti secondo modalità che ti saranno indicate nel dettaglio, e noi ci occuperemo dell’elaborazione con la ricostruzione del profilo verticale Vs (quindi anche del parametro Vs30).
    Prima di inviare i dati, chiedici consigli e suggerimenti sulle modalità di acquisizione in relazione alle caratteristiche del sito oggetto di indagine e alla strumentazione in tuo possesso.
    Salvo casi eccezionali, si offrono esclusivamente pacchetti di minimo 4 elaborazioni (pagamento anticipato).
    - Nota - Se desideri avvalerti del servizio di elaborazione dati è fondamentale inviare:
    1. informazioni sulla stratigrafia
    2. almeno una foto dello stendimento (utile a comprendere il contesto)
    3. acquisizioni di Rayleigh (VF) e Love (HF)
    4. misure HVSR (cioè microtremori in passiva) acquisite avendo posto il geofono al centro (cioè a metà) dello stendimento



  •  Risposta Sismica Locale (RSL)

    Noto il profilo Vs (determinato in maniera puntuale secondo le procedure da noi suggerite), il sito e la tipologia dell'edificio oggetto di studio, eseguiamo anche studi di Risposta Sismica Locale (RSL) sia secondo le procedure semplificate più diffuse (REXEL + effetti di sito - approccio PSHA, Probabilistic Seismic Hazard Assessment) che secondo il più completo approccio NDSHA, Neo-Deterministic Seismic Hazard Assessment.