CHI SIAMO

Dal 2006 Eliosoft si occupa di Geofisica Applicata con particolare riguardo all'analisi dei dati sismici per lo studio del sottosuolo. Il nostro core business è costituito dall'ideazione, sviluppo, implementazione e vendita di prodotti e servizi di alto profilo per la caratterizzazione non invasiva di sito, svolta prevalentemente attraverso l'analisi della dispersione delle onde di superficie secondo le seguenti metodologie: MASW (Multi-channel Analysis of Surface Waves) in onde di Rayleigh e di Love, ESAC (Extended Spatial Autocorrelation), MFA (Multiple Filter Analysis), ReMi (Refraction Microtremors), HVSR (Horizontal-to-Vertical Spectral Ratio), HoliSurface® (metodo brevettato), MAAM (Miniature Array Analysis of Microtremors), analisi Full Velocity Spectrum (FVS), riflessione e rifrazione.
I principali prodotti sono rappresentati da winMASW®, software per l'analisi congiunta dei dati sismici, HoliSurface®, software che implementa una metodologia innovativa di analisi di dati sismici protetta da doppio brevetto [rispetto alle procedure già note, il metodo HoliSurface® è caratterizzato da procedure di acquisizione - sia attive che passive - semplici e snelle, capaci di fornire profili Vs accurati e ben vincolati a fronte di un limitato sforzo di campagna] e da ELIOVSP, software per il processing e l’analisi dei dati di sismica di pozzo che consente la modellazione congiunta delle onde P e SH e la loro analisi anche congiuntamente all’HVSR.
La nostra offerta è completata da una serie di servizi che riguardano l'acquisizione e/o l'analisi di dati sismici conto terzi, la pianificazione ed esecuzione di campagne di acquisizione di dati geofisici e geologici sia sul territorio italiano che su scala internazionale, ed il noleggio di strumentazione sismica.
Eliosoft si è sempre distinta per la sua intensa attività di formazione nell'ambito di training e workshops, in Italia e all'estero, organizzati di concerto con ordini professionali e/o studi professionali che desiderano incrementare il proprio know-how aziendale e considerano la conoscenza un valore essenziale per alimentare la propria competenza.
L'esperienza maturata in oltre 20 anni di attività di ricerca scientifica applicata ci ha permesso di sviluppare nuove soluzioni e approcci innovativi nel campo delle indagini sismiche, vedi, ad esempio, il metodo brevettato HoliSurface® e il servizio ADAM-2D (Apparent Dispersion Analysis of Multi-component Data - 2D) finalizzato all'acquisizione ed elaborazione di dati multi-componente per la caratterizzazione 2D e 3D di vaste aree.
A supporto delle attività formative e in sinergia con le attività di R&D si colloca l'attività editoriale rappresentata dalla pubblicazione di libri e articoli di carattere tecnico scientifico su riviste internazionali peer reviewed.
Eliosoft non fornisce semplicemente software o hardware. La nostra mission è trasmettere conoscenza.
La conoscenza necessaria per acquisire dati sismici di qualità ed effettuare analisi accurate che consentano di fornire al committente servizi di qualità con competenza e professionalità.

 

L'inizio

Eliosoft nasce dall’esperienza di ricerca maturata da Giancarlo Dal Moro presso diverse istituzioni scientifiche, italiane ed estere, nell’ambito dello studio di metodologie geofisiche non-invasive per la caratterizzazione di sito.
Giancarlo Dal Moro GDM. Laurea in Scienze Geologiche (110/110 e lode) e Dottorato di Ricerca in “Geofisica della Litosfera e Geodinamica” presso l’Università di Trieste.
Sin dal conseguimento della laurea (1992) ha lavorato nel mondo della ricerca accademica: Università di Trieste; Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS); Charles University e Technical University - Prague; Geological and Geophysical Institute of Hungary (ELGI) - Budapest; German University of Technology - GUTECH in Oman; King Saud University - Riyadh, Saudi Arabia. Attualmente lavora presso il Dipartimento di Sismotettonica dell'Institute of Rock Structure and Mechanics of the Academy of Sciences (Praga, Repubblica Ceca).
Nel corso degli anni i suoi interessi hanno spaziato in diversi ambiti: elaborazione di dati di sismica a riflessione marini e Vibroseis, studio delle deformazioni crostali tramite misure clino-estensimetriche, tomografia sismica, elaborazioni di dati satellitari, elaborazioni di dati GPR, analisi di onde superficiali per la determinazione delle caratteristiche di sito. Attualmente l'ambito della sua ricerca riguarda i metodi geofisici per la caratterizzazione di sito a fini ambientali e di microzonazione sismica: sismica attiva e passiva (MASW, MFA, HoliSurface®, MAAM, ESAC, ReMi, HVSR, analisi congiunte, inversione Full Velocity Spectrum - FVS, ecc.), georadar e telerilevamento, dispersione delle onde di superficie (determinazione profilo verticale VS e Vs30), metodi euristici di ottimizzazione per inversione (congiunta) di dati sismici.
GDM è autore di numerosi articoli in riviste scientifiche "peer reviewed" e revisore per le principali riviste internazionali di geofisica. Qui la lista delle pubblicazioni.

 

La mission

Eliosoft è una realtà dinamica la cui mission è offrire al cliente prodotti e soluzioni professionali di alto profilo capaci di integrare le tecniche più avanzate implementate grazie alla continua attività di R&D nel campo della geofisica applicata e degli studi di geologia e geotecnica.

Le nostre attività riguardano:

  • la ricerca e lo sviluppo (R&D) in diverse aree della geofisica
  • l'ideazione, l'implementazione e la vendita di prodotti software
  • l'acquisizione ed elaborazione di dati sismici
  • i geoservizi per studi di geofisica, geologia, geotecnica, ambientali ed ingegneristici
  • la formazione nell'ambito di training e workshops organizzati sia in Italia che all'estero
  • la divulgazione attraverso la pubblicazione di libri e articoli di carattere tecnico scientifico su riviste peer reviewed

 

La collaborazione come valore strategico

                 
 

Da sempre siamo aperti a nuove partnerships finalizzate allo sviluppo di progetti innovativi nel  campo della geofisica.

 


Alcuni nostri clienti

 



Norwegian Geotechnical Institute (NGI), Oslo, Norway

 

 



University of Kassel, Germany


 

Université Paris-Sud
, Departement des Sciences de la Terre
, Orsay, France
 





Fugro, Le Bourget du Lac CEDEX, France

 



Universidad Complutense de Madrid, Department of Earth Physics and Astrophysics, Madrid, Spain

 

 

Universidad Politécnica de Cartagena, Department of Civil Engineering, Cartagena, Spain




AGH University of Science and Technology
, Kraków, Poland

 

IG PAS - Institute of Geophysics Polish Academy of Sciences, Warszawa, Poland

 





National Chiao Tung University, Hsinchu, Taiwan 





China University of Geosciences, School of Geophysics and Geoinformation Technology, Beijing, China



Chang'an University, Xi'an, China



Geological Survey of Israel, Engineering Geology and Geological Hazards, Jerusalem, Israel

 

The Geophysical Institute of Israel (GII), Lod, Israel

 

King Fahd University of Petroleum and Minerals - KFUPM, Dhahran, Saudi Arabia






National University of Singapore
, Department of Civil & Environmental Engineering, Republic of Singapore




The Hebrew University of Jerusalem, Institute of Earth Sciences, Israel

 

 
Golder Associates Pty Ltd, Richmond, Victoria, Australia



roXplore gmbh, Amlikon-Bissegg, Switzerland



Kövesligethy Radó Seismological Observatory, Budapest, Hungary




Instituto Geográfico Nacional, Madrid, Spain



Centro Tecnológico del Marmòl, Piedra y Materiales, Cehegín, Spain

 


Inteinsa, Medellín, Colombia

 

 

GEOVision Inc., Corona, California, USA






Synaxis AG, Zürich, Switzerland




Baudynamik Heiland & Mistler GmbH, Bochum, Germany



Geosurveys - Consultores em Geofisica Lda, Lisboa, Portugal



Geotec Engineering and Environmental Geophysics Ltd., Rishon Lezion , Israel



Deltares, Olanda, MH Delft, The Netherlands



King Saud University, Riyadh, Saudi Arabia



Indian School of Mines, Dhanbad, India


GHD Services Pty Ltd, Brisbane, Australia



Dokuz Eylul University Cumhuriyet Bulvarı, Izmir, Turkey




National Institute of Technology - NIT, Srinagar, India



University of Porto, Portugal



University of Gadjah Mada (UGM), Yogyakarta, Indonesia


 

Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - ISPRA, Roma, Italy

 

 

CNR - Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC), Italy 

 

 

 
 
OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, Trieste, Italy 

 

 

 

 DISTAV -  Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e della Vita, Genova, Italy

 

 

Politecnico di Milano, Italy

  


Gruppo ACEA, Roma, Italy

 

 



PROGEO Srl
, Forlì, Italy


 

 

RICCOBONI Spa, Parma, Italy