SISMICA DOWNHOLE
ELIOVSP
Software per il processing e l’analisi dei dati di sismica di pozzo che consente la modellazione congiunta delle onde P e SH e la loro analisi anche congiuntamente all’HVSR.
Ideato e sviluppato dalla Eliosoft, è in grado di computare i travel times tenendo in completa considerazione la rifrazione dell'onda, quindi senza approssimare il percorso con raggi rettilinei. Ciò, tra l'altro, significa che è possibile porre la sorgente anche molto distante dal pozzo all'interno del quale viene calato il geofono andando così ad evitare i noti possibili problemi che possono verificarsi se la sorgente è molto/troppo vicina al pozzo.
Con il software viene fornito anche un webinar di illustrazione della sismica DH con ELIOVSP.
ELIOVSP nasce per integrarsi perfettamente con i nostri software - HoliSurface® e tutta la famiglia winMASW® - per l’analisi delle onde di superficie:
- Processing: si parte con il geofono alla profondità massima che si vuole investigare e poi si sale (o viceversa). Intervalli di 1 m o, meglio, 0.5 m.
- Modellazione congiunta P + SH + HVSR:
Modellazione o inversione: scegli il tuo modo di lavorare.
Modelling: con la modellazione diretta (modificando cioè personalmente velocità e/o spessori) è possibile modificare il modello di partenza (pulsante "guess model") proposto in maniera automatica, analizzandolo anche congiuntamente all'HVSR.
Il “primo modello” ottenuto tramite “guess model” è in genere molto buono e, di conseguenza, l’ottimizzazione tramite modellazione diretta è molto semplice.
Sequenza di lavoro consigliata.
1. Prepara i dati acquisiti e il file di progetto relativamente alle acquisizioni HF
2. Carica il progetto (cioè i files) [pulsante “upload VSP project”]
3. Scegli la componente orizzontale (o la composizione di componenti) in cui sono più chiari gli arrivi delle onde SH (le onde P saranno sempre e comunque analizzate considerando i dati del sensore verticale Z – assunto sempre come quello della prima traccia).
4. Effettua il picking delle onde P (avendo attivato le onde P all’interno del gruppo picking)
5. Salva i tempi piccati
6. Clicca su “guess model” (per ottenere una stima del modello P)
7. Attiva le onde SH e ripeti la medesima procedura fatta per le onde P (picking; salvataggio; “guess model”)
8. A questo punto è possibile - se lo desideri - caricare una curva HVSR precedentemente calcolata ed iniziare una modellazione congiunta a partire dal modello P ed S generato tramite i precedenti passi.
Quando sarai soddisfatto dell’accordo tra dati e modello potrai cliccare il pulsante “report” e, nella sottocartella report che verrà generata, saranno salvate tutte le finestre che compariranno e che, assieme ai tempi di arrivo calcolati e salvati in un file xls (Excel), riassumono tutto quello che è necessario sapere e che potrai inserire nella tua relazione.
Picking e inversione automatica: i dati di picking (salvati) possono essere utilizzati (e/o ricaricati in qualsiasi momento) per effettuare un’inversione automatica, operazione sconsigliata e che - come vedrai dalla bontà del modello ottenibile tramite “guess model” - non è di solito necessaria.
MANUALE D'USO di ELIOVSP: CLICCA QUI