Newsletter Eliosoft - gennaio 2015
Notizie principali:
1. Pre-annuncio di workshop di 2/3 giorni in centro Italia (mese di giugno/luglio):
il workshop sarà diviso in due moduli (generale/introduttivo e avanzato) e coprirà tutte le tematiche pertinenti ad una serie di tecniche (attive e passive) possibili nell'ambito dell'acquisizione e analisi delle onde di superficie implementate in HS (HoliSurface) e winMASW Academy.
2. Recenti articoli in cui sono illustrate le metodologie implementate in HS:
Unconventional Optimized Surface Wave Acquisition and Analysis: Comparative Tests in a Perilagoon Area (Dal Moro G., Ponta R., Mauro R., 2015). Journal of Applied Geophysics,114, 158-167
Joint Inversion of Rayleigh-Wave Dispersion and HVSR of Lunar Seismic Datafrom the Apollo 14 and 16 sites(Dal Moro G, 2015.),ICARUS (accettato, in stampa).
3. Tool "TCEMCD" aggiunto anche nelle versioni winMASW Pro e 3C in uscita in occasione del workshop di cui sopra.
Di cosa si tratta? Consulta il manuale winMASW 7.0 scaricabile nella sezione "prodotti".
4. Vuoi verificare se il tuo sistema, sismografo/geofoni, ha la qualità sufficiente per gestire le acquisizioni MAAM?
Per farlo devi effettuare un'acquisizione ESAC e una MAAM seguendo in maniera scrupolosa e rigorosa le istruzioni che ti daremo (e inviarci poi i dati). Per sapere nel dettaglio cos'è una MAAM, scarica la recente brochure HoliSurface (scaricabile in pdf nella sezione "prodotti"). In sostanza si tratta di un ESAC effettuato con unicamente 4 o 6 geofoni e con necessità di limitatissimi spazi (un triangolo o un pentagono inscritto in un cerchio di raggio di indicativamente 1-3metri). Necessario per studi in ambiti urbani, comodissimo ed efficace anche in altre situazioni.
Scarica la newsletter completa cliccando su "documento allegato" nel riquadro in basso.
Buon lavoro!
- NEWS ARCHIVE
- share: