Una ricca newsletter per le vostre giornate invernali
Indice Newsletter:
1. WEBINAR, 30 gennaio 2025: Acquisizione e analisi di dati vibrazionali di strutture anche oltre le NTC: concetti, metodi e casi studio
2. Nuovo video tutorial sull'esportazione di dati registrati con nodi SmartSolo per analisi in HoliSurface® e/o winMASW® Academy
3. Entra nel mondo HoliSurface® con l'offerta sensori SmartSolo + HoliSurface® 2024
4. Glary Utilities: software gratuito per la pulizia del tuo computer
5. MASW? In che senso?
6. Chiusura natalizia dal 23 dicembre al 10 gennaio 2025
1. WEBINAR: Acquisizione e analisi di dati vibrazionali di strutture anche oltre le NTC: concetti, metodi e casi studio
> 30 gennaio 2025 | 14:30 – 18:30
Webinar spiccatamente operativo che intende offrire una panoramica sull’analisi delle vibrazioni utili a caratterizzare una qualsiasi struttura (edifici, ponti, ecc.). Riguardo alle analisi utili a definire il comportamento di una struttura (frequenze e modi – flessionali torsionali e misti) saranno illustrati sia il metodo classico, che richiede l’acquisizione di dati sincroni, sia il metodo basato su grafici GF (Gaussian-filtered), che in alcuni casi può essere applicato anche a dati acquisiti in modo non sincrono e che fornisce comunque evidenze particolarmente stringenti sul genere di modo che si manifesta ad una data frequenza. Il metodo GF3DPM (Gaussian Filtered 3D Particle Motion) rappresenta la versione di più generale utilizzo e può essere applicato sia a dati relativi a microtremori che alle vibrazioni indotte da eventi di grande ampiezza come terremoti o attività di cantiere/cava.
Una serie di casi studio analizzati durante il webinar con sessioni di lavoro live svolte con il software HoliSurface® daranno concretezza a tutti i concetti illustrati.
Webinar organizzato da Dario Flaccovio Editore in collaborazione con Dei Consulting.
ISCRIZIONE: CLICCA QUI
2. NUOVO VIDEO TUTORIAL: esportazione dati SMARTSOLO per utilizzo ottimizzato con i nostri software
Dal nostro canale YouTube, QUI un breve video tutorial sull'esportazione di dati registrati con nodi Smart Solo – di cui siamo rivenditori autorizzati – per le successive analisi svolte con i software HoliSurface® e winMASW® Academy, le cui release correnti sono state ottimizzate per gestire i dati "continui" attivi e passivi acquisiti con nodi sismici.
Alcuni esempi di lavori effettuati sono presenti sul SOCIAL WALL: https://www.winmasw.com/_it/social_wall
3. Entra nel mondo HoliSurface®: OFFERTA HARDWARE + SOFTWARE
> N. 2 SENSORI SMARTSOLO con relativi accessori per caricare le batterie e il download dei dati
Geofoni triassiali senza cavo con autonomia di registrazione della batteria interna di 15/17gg continuativi
> Software HOLISURFACE® release HS-2024
> LIBRO Lezioni di sismica. Onde di volume, di superficie, sezioni 2D e amplificazioni, Dal Moro G., 2023, Dario Flaccovio Editore
> N. 1 ELABORAZIONE COMPLETA DI UN VOSTRO DATASET
> APPLICAZIONI: analisi congiunte HoliSurface® (sismica attiva) + HVSR, vibrazioni su strutture (frequenze di vibrazione, identificazione modo [flessionale/torsionale], damping, ecc.) e di cantiere (norme UNI/DIN), stima reali amplificazioni di sito (tecnica SSR/SSRn), gestione dati sismologici e molto altro.
Approfondimenti nel manuale HoliSurface® 2024 disponibile QUI, approfittate della pausa natalizia per studiare e considerare l'ipotesi di lavorare con uno zainetto.
L'immagine riproduce il modo in cui disporre i due nodi SmartSolo per acquisizioni ibride HoliSurface®: le due terne sono poste ad alcune decine di metri di distanza l'una dall'altra, vengono accese e durante il primo minuto di registrazione si effettuano delle energizzazioni (martellate verticali e/o orizzontali per rispettivamente le onde di Rayleigh e di Love). La registrazione continua "passivamente" per ancora 10/20 minuti sino a quando decideremo di spegnerle. I dati raccolti saranno utili per estrarre gli shot attivi (e determinare quindi le velocità di gruppo di tutte le componenti utilizzate per la curva RPM), mentre il resto delle registrazioni sono utilizzate per determinare le due curve HVSR. A richiesta è disponibile un video tutorial su tale procedura di acquisizione.
Tutto questo, ricordiamocelo molto bene, con un equipaggiamento che sta integralmente in un piccolo zaino.
4. GLARY UTILITIES: software freeware per la pulizia del tuo computer
Desideri mantenere efficiente il tuo computer? Per la sua manutenzione e pulizia ti consigliamo il software gratuito Glary Utilities.: https://www.glarysoft.com/aff/download.php?s=GU
Terremoto croato con ML pari a 3.3 registrato in Friuli con nodo SmartSolo e analizzato con software HoliSurface®
Perfetta sinergia tra i nodi SmartSolo che distribuiamo e i nostri software anche in ambito sismologico, una delle tantissime applicazioni possibili con i nostri sistemi di acquisizione e analisi
5. MASW? In che senso?
Come la letteratura specializzata mostra, l'acronimo MASW ha perso qualsiasi significato in quanto esistono svariate tecniche che possono essere definite con quell’acronimo (dettagli nei nostri libri pubblicati per la Flaccovio). Esse hanno modi di acquisire e analizzare i dati molto diversi e dunque performance molto dissimili.
Fuori da un ambito accademico e lontano dalle realtà professionali più alte, la "MASW" che molti considerano ancora come “standard” (geofoni verticali e picking di qualcosa che vediamo e interpretiamo soggettivamente in chiave di curve modali sullo spettro di velocità di fase) è notoriamente conosciuta per avere una serie di esiziali problemi che conducono spesso a significative sovrastime delle Vs.
Nella sezione Introduzione all'approccio olistico di winMASW® del manuale winMASW® sono sintetizzati i fatti salienti in base ai quali, se il desiderio è quello di ottenere la soluzione corretta (!), è sconsigliato lavorare in quel modo (per chi volesse approfondire la letteratura specialistica, è possibile visitare la sezione pubblicazioni del nostro sito web).
La bella notizia è che le soluzioni ci sono e spesso sono di semplicissima applicazione: the more you know, the less you need!
A scanso di equivoci si può far notare come la legge chieda di definire il profilo Vs dando per scontato che sia corretto. Non dice come farlo perché il legislatore è perfettamente consapevole che la tecnica è in perenne evoluzione. Il come è una precipua responsabilità del professionista il cui compito è ottenere un profilo Vs corretto. Le varie cosiddette “linee guida” che a livello regionale o provinciale menzionano questo o quell’approccio non hanno alcuna cogenza di legge e non rappresentano dunque nulla di vincolante (e sono spesso tecnicamente lacunose).
Non si può infine trascurare come l’analisi delle velocità di gruppo (su cui si basa la tecnica HoliSurface®), rappresenti la tecnica più nota, antica e robusta utilizzata da sempre in sismologia (vedi tecniche MFA e FTAN, che sono di fatto la stessa identica cosa). È sufficiente andare su google e fare una ricerca con le seguenti parole chiave: seismology group velocity analysis surface waves. Quante migliaia di pagine e documenti troviamo?
In sismologia, è la tecnica principe utilizzata per qualsiasi studio utile a definire il profilo delle Vs e, non a caso, è citata (come FTAN) anche negli standard relativi alle Microzonazioni Sismiche: https://www.webms.it/sites/default/files/2018-06/StandardMS_4_2.pdf
Il software HoliSurface® ne rappresenta l’ottimizzazione in almeno due sensi:
• Consente di svolgerla in chiave multi-componente (e la precisione della soluzione dipende da quanti osservabili sono considerati durante un’inversione congiunta)
• L’analisi della dispersione è svolta secondo la tecnica FVS (Full Velocity Spectrum), quindi senza interpretazioni soggettive del dato.
Visita il SOCIAL WALL e segui la nostra pagina FACEBOOK
CHIUSURA NATALIZIA dal 23 dicembre al 10 gennaio 2025: BUONE FESTE!
- NEWS ARCHIVE
- share: